Nell'edizione di Terra Futura di quest'anno, a Firenze, è stato esposto una ventina di foto della mostra su Cernobyl.
Avevamo lasciato a disposizione dei visitatori un libretto in cui potere srivere le proprie impressioni.
Vi riporto la trascrizione dei commenti che abbiamo recuperato.
-Sarebbe interessante invitare qui i sostenitori del nucleare a tutti i costi, i possibili benefici non coprono i rischi.
-Ogni parola è inutile quando l'interesse economico $ $ $ è troppo grande!!!
-Le foto lasciano veramente senza parole “Angela”
-e poi vorrebbero riaprire le centrali nucleari “Vanessa”
-Dovrebbero fare una mostra del genere in tutte le città italiane. Così la gente imparerebbe a non votare chi costruisce centrali nucleari e bombe atomiche.
-Terribilmente toccante, senti una pietra nella gola e....ti senti fortunato.
-Ero vicina a quel posto, avevo solo 12 anni.
-Beh ! Impressionante , e il problema è che ci sono persone che non lo sanno e a cui probabilmente non interessa saperlo. Del resto siamo una delle potenze mondiali, abbiamo problemi diversi, così dice la gente. Comunque andrebbero fatte mostre così in tutto il paese, e non solo. Le foto e le didascalie sono fatte bene, continuate così.
-Mi sono sempre chiesto come mai ,in un modo o nell'altro siano sempre i più deboli, gli emarginati, le persone con meno possibilità a subire le tragedie più terribili qual'è stata Chernobyl. E fa domandare se veramente la sperimentazione nucleare sia importante per l'umanità, non credo.
-Notevoli le fotografie!!! Necessarie affinché il ricordo non si perda anche qui e in tutto il mondo, perché le conseguenze purtroppo continuano e continueranno purtroppo per troppo tempo.
-E' sconvolgente! Mandiamoci Scaiola e i sostenitori del nucleare! “Danila”
-15 anni fa ho ospitato un po' di giorni una bambina di Chernobyl. Guardando le foto avevo paura di trovarla in qualcuna, forse sta bene......
-Si potrebbero definire foto stupende se non fossero tragiche. Quanto ci vorrà all'essere umano per capire. Arriverà mai a farlo. CONTINUATE A TESTIMONIARE ed anch'io lotterò nome non chiaro
-Mi si schianta il cuore nel vedere queste foto. “Giuliano”
-Questa mostra mi fa pensare che la volontà di creare un sito di giornalismo indipendente è un desiderio che devo realizzare. Lavorare nel settore comunicazione di una O.N.G. Non basta. Ci sentiamo? “Filippo” giornalista pubblicista
-Un gran pugno allo stomaco che ci riporta a una realtà che ci hanno voluto far dimenticare. “Alessandra”
-Terribile che si pensi ancora al nucleare oggigiorno. Una sola questione così devastante basterebbe come “contro”. “Betta”
-Grazie.... per aver aperto gli occhi, per aver fatto vedere ciò che si nasconde, non solo nelle foto, ma anche nel cuore. È la vita delle persone, i loro occhi e i loro sorrisi a dare senso, perché non si proteggono? Perché non li ..................é un business anche sorridere? “Chiara”
-Riflettiamo sulla politica del regime sovietico che è onesta un modello per molti. nome non chiaro
EDITO IL POST Segnalo che questa notizia è presa:
da una mail dei ragazzi di Greenpeace Firenze.
Qui un link della mostra ( non sono esattamente le foto, ma semplicemente le persone che passavano )
Link
Il nucleare è una tecnologia che non possiamo permetterci...!
Nessun commento:
Posta un commento