venerdì 27 luglio 2007

Spazzatura? Si... grazie parte 2

Stavamo parlando di inceneritori... :
Ecco dal documento preso da www.girodivite.it e da quello che ho sentito apprendo che
per costruire un'opera pubblica, l'azienda è obbligata per legge a presentare un documento il cosi detto: "valutazione d'impatto ambientale".
Questo documento deve essere stilato da esperti nel settore Ambientale.

A quanto pare sono stati incaricati per questo il Dott. Gioacchino Genchi ed il Dott. Alessandro Pellerito, rispettivamente, responsabili del Servizio 3 “Tutela dall’inquinamento atmosferico, e della Unità Operativa S3.

Questi signori stavano a quanto pare dicendo no agli inceneritori perchè chiaramente i rischi per la salute umana erano troppo alti. Vedi nano particelle.
Il Dirigente Generale del Dipartimento, avv. Lo Bue revoca cosi gli incarichi ( secondo una legge regionale sulla riorganizzazione dei posti ) e i due dottori finiscono in strada al loro posto viene messo un GEOLOGO e gli viene chiesto di "SPICCIARSI" a fare questo documento perchè non si sa quanto tempo "il trucco" puo' funzionare... il geologo ( non conosco i motivi ) si dimette e le ditte costruttrici chiedono al ministero dell'ambiente l'autorizzazione a cominciare i lavori anche senza autorizzazione.

Il ministero dopo un po, se non ho capito male, 540 giorni, rilascia le autorizzazioni... e i due chimici vengono riassunti. I dottori non conoscendo l'operato del ministero rigettano le autorizzazioni. Cambia governo. Cambia il ministero dell'ambiente. I due chimici del servizio 3 mandano il documento che fa' vedere le irregolarità e il ministero comincia a revocare i permessi. Il 22 novembre 2006, l’ultima di una serie di conferenze dei servizi convocate dal Ministero dell’Ambiente da altri 60 giorni di sblocco dei permessi. Questo probabilmente per dare il tempo ai costruttori di rientrare nelle direttive Europee e del ministero dell'ambiente... altrimenti niente inceneritori? Oppure era semplicemente un palliativo... entro 60 giorni si finisce a fare inceneritori?

[ DAL DOCUMENTO ]
L’8 gennaio 2007, mentre si avviano a scadere i termini teorici della moratoria, il nuovo Dirigente Generale del Dipartimento, arch. Pietro Tolomeo, ancora una volta senza alcuna motivazione e ricorrendo al c.d. spoil system ( la famosa legge regionale) , per di più senza neppure celarsi dietro il paravento della “riorganizzazione” degli uffici usato dal suo predecessore, revoca l’incarico ad alcuni dirigenti, tra cui il responsabile del Servizio 3, contrattualizzato da appena pochi mesi. Ufficiosamente dice che ha dovuto farlo, ma che si tratta, guarda caso, solo per pochi mesi. Al posto del responsabile chimico viene incaricato di nuovo un geologo....

Il 23 marzo, l’evento imprevisto ed inatteso: con la sentenza n. 104, la Corte Costituzionale cancella la norma siciliana sullo spoil system... e quindi i due chimici sono riammessi a lavoro. Il 12 aprile, l’arch Tolomeo, in dispregio ad ogni più elementare principio di legalità, con la semplice nota, con cui trasmette al dott. Genchi il decreto di reintegro, gli comunica di sospenderne gli effetti in “via cautelare”, di non riammetterlo nel Servizio 3 e di avviare nei suoi confronti un procedimento di revoca dall’incarico, inventandosi di sana pianta 12 inverosimili contestazioni !
[...]
Il documento continua... il succo è:
Questo tira e molla continua tutt'oggi... qualcuno dall'alto vuole mettere gli inceneritori... 400 milioni di euro + gli infiniti ricavi che si potrebbero ottenere bruciando la spazzatura fanno troppa gola a chi costruisce questi inutili e devastanti mostri... che portano danno alla salute e all'ambiente e non FANNO ENERGIA!!!! ( Vi ricordo che il calore di cui si ha bisogno per incenerire supera di gran lunga quello prodotto dalla combustione del rifiuto... quindi è INUTILE )

Nel post ho apportato delle piccole modifiche al documento originale ( lasciando inalterato il succo, naturalmente )

Ringrazio ancora
www.girodivite.it

Nessun commento: